bannerginnasticamedica
logklllo2

PRENOTA ORA
Via Messina, 609 - 9526, Catania (CT)

PRENOTA ORA
Via G. Mazzini , 4 – 95030 Sant'Agata Li Battiati (CT)

PRENOTA ORA
Via San Paolo, 96/A – 95030 Gravina di Catania (CT)​

centroginnasticamedica@gmail.com 

NEWSLETTER

DOTTOR G. PALUMBO 
DOTTOR A. RAPISARDA

Resta in contatto


facebook

C.G.M. FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE SRL ©2018 tutti i diritti riservati - P.IVA 05401040877

WEBIDOO-LOGOFOOTER

Farmed by WEBIDOO

GINNASTICA MEDICA

rieducazione posturale

Rieducazione posturale globale

Il centro è specializzato in ginnastica posturale a Catania. La rieducazione posturale globale è una tecnica di simmetrizzazione e autoconoscenza corporea, basata sui principi del metodo Mézières. La rieducazione postulare globale agisce in maniera diretta sulle cause che determinano i disequilibri morfologici, secondo una visione globale del corpo, concepito nella sua unitarietà. Grazie a movimenti precisi e sollecitando muscoli “dimenticati”, si restituisce lunghezza, elasticità e benessere alla muscolatura contratturata. 

{

Metodo Mézières 

Questo metodo è una tecnica di riabilitazione individuale ad approccio globale. Attraverso il ripristino della simmetria corporea è possibile il recupero funzionale. Secondo una visione olistica, il paziente viene valutato nella sua totalità, al fine di ricercare contratture muscolari presenti, responsabili della patologia in corso. Il campo d’interesse è quello delle patologie ortopediche muscolari, articolari, dismorfiche e vertebrali. 

{

Metodo Souchard  

Il metodo Souchard si basa su una distinzione netta di comportamento e ruolo dei muscoli della statica e dei muscoli della dinamica. Secondo questa visione, i muscoli statici più rimangono in contrazione più diventano retratti e resistenti all’allungamento. I muscoli dinamici, invece, possono essere contratti liberamente, favoriti in questo da un pre-allungamento. Ne deriva che i muscoli dinamici andranno esercitati in modo concentrico e quelli statici in modo eccentrico. 

Metodo-Feldenkrais

Metodo Pilates 

Il Pilates è un sistema di allenamento messo a punto da Joseph Pilates all’inizio del ‘900. Questo metodo non ha un marchio di registrazione. Per questa ragione ogni insegnante di educazione fisica motoria lo può avvicinare alla sua personalità e al suo stile. È indispensabile rifarsi, tuttavia, ai sei principi basilari del Pilates: respirazione, baricentro, precisione, concentrazione, controllo e fluidità. Il metodo insegna ad assumere una postura corretta e a regalare maggiore fluidità e armonia ai movimenti.

{

Metodo McKenzie
 

Si tratta di un trattamento ampiamente riconosciuto, impiegato per curare e valutare i disturbi a carico della colonna vertebrale (dorsalgia, cervicalgia, lombosciatalgia, lombalgia, lombicruralgia). La finalità del metodo McKenzie è orientata all’eliminazione del dolore, ristabilendo la piena funzionalità e prevenendo, inoltre, le recidive e l’aggravarsi del disturbo. ​

{

Metodo Feldenkrais  

Fondato a metà del novecento, il metodo Feldenkrais è un sistema di rieducazione neuromuscolare, che consente di migliorare le funzioni individuali dell’essere umano in ogni processo vitale: fisiologico, fisico, psicologico ed emozionale. Si tratta di un processo di apprendimento individuale, basato su una solida integrazione tra sensazioni, movimenti, sentimenti e pensiero. Il metodo Feldenkrais ha come obiettivo il funzionamento efficiente del corpo umano. Contattaci se vuoi saperne di più sui nostri trattamenti e sulla ginnastica posturale a Catania. 

{

24

ANNI DI ESPERIENZA

NEL SETTORE DELLA RIABILITAZIONE

PRENOTA ORA
Via Messina, 609 - 9526, Catania (CT)

PRENOTA ORA
Via G. Mazzini , 4 – 95030 Sant'Agata Li Battiati (CT)

PRENOTA ORA
Via San Paolo, 96/A – 95030 Gravina di Catania (CT)​